Eccezionale

Cerca
Close this search box.

5 giochi da fare in casa insieme al tuo cane

giochi in casa per cani
Sono le sei di sera: torni a casa e hai soltanto voglia di fare una doccia, mangiare qualcosa e gettarti a peso morto sul letto. Appena apri la porta, però, il tuo cane ti guarda con occhi speranzosi. Facile: di stare ancora chiuso in casa proprio non ne vuole sapere!

Indice

Alla lunga, i nostri amici a quattro zampe possono stancarsi di stare tra quattro mura: l’aria aperta è il loro habitat ideale, dove correre liberi, rotolarsi sull’erba, e magari familiarizzare – o azzuffarsi –  con i propri simili.

Tuttavia, giustamente, non possono farlo da soli, serve che il loro umano li accompagni, possibilmente tre volte al giorno (di cui una uscita lunga), fondamentali per il loro benessere.

Anche nei giorni di pioggia o quando sei in difficoltà a portarlo più spesso fuori, non disperare! In aggiunta alle passeggiate, puoi farlo divertire in casa, con attività e giochi di vario tipo o con tante coccole. Ecco qui ben cinque giochi per non deludere il tuo cane e divertirvi insieme anche in casa!

Giochi di problem solving

Guai a sottovalutarne l’intelligenza: i nostri quadrupedi, se opportunamente stimolati, possono anche lasciarci a bocca aperta. Qualche esempio di giochi che puoi fare in casa col tuo cane?

Gioco dei tre bicchieri

Prendi tre bicchieri, riponi una crocchetta dentro uno di questi, poi poggiali per terra con l’orlo rivolto verso il basso, quindi scambia più volte la loro posizione. Fidati… alla lunga riuscirà a scoprire il tesoro!

Trova la crocchetta

Ovviamente esistono altre versioni di questo gioco. Ad esempio, dopo aver insegnato al cane il comando “cerca”, puoi inserire la crocchetta dentro uno straccio o asciugamano, e poi arrotolarlo.

A questo punto sfiderai il tuo cane a trovarla e prenderla, se vuoi nascondendola anche in una vecchia scatola di uova o uno scatolone.

Giochi casa cane 1
Foto: Kacper Chrzanowski, da Unsplash.

In ogni caso, su Internet si trovano tantissimi giochi di problem solving per amici a quattro zampe, a prezzi modici e super divertenti.

Esercizi di addestramento

Dicevamo che un cane può persino stupirci… e se ti dicessimo che puoi anche fare esercizi di addestramento con facilità?

Certo, non ti aspettare che possa entrare in men che non si dica nelle unità cinofile dei Carabinieri, ma se lo stimoli a dovere può imparare a rimettere i suoi giochi al loro posto. Accompagnalo alla cesta, digli “lascia” e premialo – magari con uno snack sfizioso – se poserà il giocattolo correttamente. Qualche altra idea?

Percorso a ostacoli

Puoi pensare di costruire dentro casa dei percorsi a ostacoli per sviluppare la sua agility. Usando un manico di scopa come ostacolo e delle bottiglie al posto dei birilli avrai un percorso quasi degno di quelli all’aperto! Inoltre, puoi anche appoggiare a terra dei cuscini o dei tappeti, per farlo camminare su diverse superfici.

Caccia al tesoro

Se invece vuoi rendere il suo olfatto più fine, nascondi un boccone e mandalo alla sua ricerca, le prime volte seguendolo personalmente.

Nascondino

Alzi la mano chi da piccolo ha giocato a nascondino! Beh… se non l’hai fatto probabilmente hai avuto un’infanzia piuttosto incompleta, ma non è mai tardi per recuperare! Puoi aggiungerlo alla lista di giochi da fare in casa assieme al tuo cane.

Nasconditi in casa da qualche parte e poi chiama il cane per nome. Non appena ti avrà trovato – puoi star certo che lo farà – premialo a dovere con una chicca o un giocattolo. In alternativa puoi benissimo nascondere del cibo o un pupazzo.

E se la nostalgia della scuola elementare continua ad assalirti, potresti proporre al tuo amico peloso di farti i compiti di mate… ehm, di giocare ad acchiapparella!

Doga

Lo sapevi che anche i cani possono fare Yoga? Te l’avevo detto che il tuo amico a quattro zampe sarebbe stato in grado di sorprenderti. Il doga è nato in Giappone circa quindici anni fa, ed è in rapida diffusione in tutto il mondo.

Mettiti di fianco al tuo Fido e prova ad assumere una forma “triangolare” stirando le braccia in avanti, proprio come a Yoga nella classica “posizione del bambino”. L’obiettivo è spingerlo ad imitarti, magari premiandolo se ci riesce.

Un’altra posizione consiste nello stare immobile e guardarlo intensamente negli occhi: la sinergia che si creerà tra voi due produrrà benessere a entrambi, rilassando anche i muscoli.

Bagnetto e spazzolata

L’igiene personale e la cura di un cane non sono solo un’esigenza inderogabile, ma possono trasformarsi anche in occasioni divertenti e rilassanti.

Tenerlo per troppo tempo nel lavandino o in vasca può, ovviamente, comportare certe difficoltà e irritare il tuo cucciolo.

Prova a rassicurarlo durante tutto il lavaggio e a premiarlo quando è tranquillo, mantenendo nervi saldi e pazienza, e vedrai che andrà tutto liscio come l’olio.

Anche la spazzolata può essere piacevole, se effettuata con dolcezza e delicatezza, magari sopra un letto o sulle tue ginocchia.

Giochi casa cane 2
Foto: Anthony Duran, da Unsplash.

P.S. Cose da non fare

Le attività ideali da svolgere con il proprio animale da compagnia, al chiuso come all’aperto, devono essere scelte in maniera saggia e bilanciando attentamente pro e contro.

Ma, soprattutto, guai ad assecondarlo sempre e a sottostare a qualsiasi sua richiesta di coccole, giochi e di cibo: spetta sempre a te decidere quando questi momenti devono iniziare e finire!

Giochi casa cane 3
Foto: Celyn Bowen, da Unsplash.

Inoltre, nei casi in cui non ti trovi in casa, abitualo alla tua assenza. Ricorda di chiudere la porta della camera da letto se al tuo Fido piace smembrare i cuscini.

Se esci di sera, lasciagli una luce; mentre di giorno potresti tenere la televisione o la radio accesa – evita l’heavy metal o il rock se non vuoi trovarlo scatenato sul tavolo al tuo ritorno… opta, semmai, per il reggae o il latino-americano.

Continua a seguirci su feed-0.it.

Ultimi articoli
cibo per cani sfuso
FEED-0: negozio per cani zero waste

E se la filosofia dei prodotti zero waste si estendesse anche ai prodotti per cani? Fin dalla sua apertura nel 2017, FEED-0 offre la possibilità di acquistare alimenti per cani sfusi nei suoi due negozi di Bologna.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00