Eccezionale

Cerca
Close this search box.

5 soluzioni per lasciare il cane a casa durante le vacanze estive

Le vacanze estive sono un momento di relax e divertimento, ma può sorgere il problema di cosa fare con il tuo amico a quattro zampe durante questo periodo. Ecco diverse soluzioni per prenderti cura del tuo cane mentre sei in viaggio, con vantaggi e svantaggi di ciascuna in modo da poter scegliere quella più adatta alle tue esigenze e al suo benessere.

Indice

Finalmente è arrivato il periodo delle vacanze estive! Purtroppo, però, per il tuo amico a quattro zampe potrebbe non essere lo stesso: magari la nave di crociera per i Caraibi non accetta animali domestici, oppure l’hotel vista mare che hai prenotato a Barcellona ti proibisce di portare cani.

Non sempre il tuo Fido potrà viaggiare con te. Infatti, oltre alle considerazioni logistiche come i trasporti e le restrizioni di viaggio, potrebbero esserci limitazioni legate ai regolamenti degli alloggi. Alcuni hotel, case vacanza o altre strutture potrebbero non consentire l’accesso agli animali domestici.

Per alcuni cani, poi, viaggiare può essere molto stressante, soprattutto se non sono abituati a cambiare ambiente. In questo caso, è preferibile lasciarli a casa, in un luogo familiare e confortevole, con la supervisione di una persona di fiducia o affidandolo a una struttura specializzata.

Garantire al tuo Fido un ambiente familiare durante la tua assenza può contribuire al suo benessere e ridurre lo stress che potrebbe sperimentare durante un viaggio. Per questo motivo ti proponiamo 5 diverse soluzioni per lasciare il tuo amico in mani sicure mentre sei via. 

Familiari, amici o vicini di casa

Lasciare cane vacanze
Immagine da Unsplash.

Una soluzione gratuita e comune consiste nel chiedere a familiari, amici di fiducia o vicini di casa di prendersi cura del cane mentre sei in vacanza.

Vantaggi

Il cane rimane in un ambiente familiare, circondato da persone che conosce e ama. Questo gli permette di sentirsi al sicuro durante la tua assenza. Inoltre, può mantenere una certa routine, inclusi gli orari dei pasti e delle passeggiate, cosa che contribuisce al suo benessere complessivo.

Questa opzione è ottima nel caso in cui, conoscendo personalmente le persone a cui ti rivolgi, puoi avere la certezza che si prenderanno cura del tuo Fido.

Svantaggi

Può essere impegnativo per le persone coinvolte, specialmente se il cane richiede cure particolari o attenzioni costanti. D’altro canto, bisogna considerare che non sempre familiari o amici possono essere disponibili a prendersi cura di un animale, specie nel periodo estivo.

Inoltre, se la tua casa è piuttosto fuori mano potrebbe essere necessario chiedere a chi si prenderà cura del cane di trasferirsi per il tempo necessario a casa tua.

Servizi di pet sitting

Immagine da Unsplash.

I servizi di pet sitting offrono la possibilità di far rimanere il tuo cane nel suo ambiente familiare, mentre un pet sitter professionista se ne prende cura. 

Vantaggi

Innanzitutto, il cane rimane a casa, riducendo lo stress e l’ansia legati agli spostamenti.

Inoltre, un pet sitter può fornire cure personalizzate alle specifiche esigenze del tuo cane: sicuramente il tuo Fido sarà soddisfatto delle attenzioni che riceverà.

Svantaggi

Tuttavia, i servizi di pet sitting sono associati a costi che possono variare a seconda della durata, del periodo considerato e di altre richieste specifiche.

Infine, è essenziale trovare un pet sitter affidabile e professionale, e questo potrebbe richiedere del tempo. Potrebbe essere necessario, ad esempio, “testare” un possibile dog sitter per qualche giorno prima di affidargli il cane per un periodo più lungo. 

Pensioni per cani

Immagine da Unsplash.

Le pensioni per cani offrono ambienti controllati e sicuri, creati con l’obiettivo di accogliere i cani sia durante il giorno che durante la notte. In questo, dunque, si distinguono dai servizi di asilo per cani (vedi punto 5), che accolgono animali soltanto per alcune ore al giorno.

Vantaggi

Le pensioni per cani offrono ambienti appositamente progettati, che includono spazio per l’esercizio e il gioco.

Il tuo cane avrà la possibilità di interagire con altri cani e ricevere attenzioni dedicate da parte del personale specializzato.

Svantaggi

Le pensioni per cani, così come i servizi di pet sitting e gli asili per cani, prevedono dei costi variabili.

Inoltre, il cane potrebbe essere stressato da un nuovo ambiente e dalla separazione dai proprietari: per questo motivo, è preferibile non considerare questa opzione se l’animale non è abituato a stare per molto tempo lontano da casa o se presenta un carattere problematico

Scambi di ospitalità

lasciare cane vacanze
Immagine da Unsplash.

Gli scambi di ospitalità o pet sharing rappresentano una soluzione economica e reciproca, in cui due proprietari di cani si prendono cura reciprocamente dei rispettivi animali domestici durante i periodi di vacanza.

Esistono, a tal proposito, alcune piattaforme specializzate di pet sharing che, senza costi, consentono agli utenti sia di chiedere che di offrire ospitalità.

Vantaggi

Si tratta di una soluzione economica e reciprocamente vantaggiosa.

Il tuo cane rimane in un ambiente domestico, circondato da persone e animali familiari, fattori che lo aiuteranno a sentirsi più a suo agio durante la tua assenza.

Svantaggi

Bisogna considerare che gli scambi di ospitalità richiedono la ricerca e la fiducia in un’altra persona con un cane compatibile, il che può richiedere tempo e sforzo da parte tua.

In aggiunta, potrebbero esserci delle differenze nella routine e negli standard di cura tra i proprietari che potrebbero richiedere un adeguamento da entrambe le parti.

Asili per cani

Lasciare cane vacanze

Gli asili per cani offrono cure e attenzioni durante il giorno, permettendo al tuo Fido di socializzare con altri cani e ricevere stimoli adeguati.

Vantaggi

Il tuo cane riceverà tutto ciò di cui ha bisogno, evitando che si senta solo o annoiato.

Avrà la possibilità di socializzare con altri cani, migliorando le sue capacità sociali e rendendo la sua esperienza più stimolante. Infine, sarà seguito da esperti e dog sitter.

Svantaggi

Queste strutture comportano dei costi associati che possono variare a seconda della durata e delle attività offerte.

Inoltre, a differenza delle pensioni per cani questa soluzione è attiva solo durante il giorno; potrebbe essere necessario trovare un’alternativa per il periodo notturno.

Quindi, pronto a partire?

Potrai godere completamente delle tue vacanze estive sapendo che il tuo cane è al sicuro e felice, grazie alla cura adeguata che gli viene offerta. Come abbiamo potuto vedere, esistono diverse soluzioni disponibili, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

La scelta dipenderà dalle tue esigenze personali, dal benessere del tuo cane e dalla disponibilità delle opzioni nella tua zona.

Non ti resta che iniziare a pensare a cosa mettere in valigia. Finalmente potrai goderti la tua visita guidata della Sagrada Familia o il tuo tour di spiagge tropicali ai Caraibi tranquillo, sapendo che il tuo amico a quattro zampe è in mani sicure ed esperte. Buone vacanze! 

Continua a seguirci su feed-0.it.

Ultimi articoli
cibo per cani sfuso
FEED-0: negozio per cani zero waste

E se la filosofia dei prodotti zero waste si estendesse anche ai prodotti per cani? Fin dalla sua apertura nel 2017, FEED-0 offre la possibilità di acquistare alimenti per cani sfusi nei suoi due negozi di Bologna.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Pesce Azzurro Adult 12 Kg in sconto!