Eccezionale

Cerca
Close this search box.

Cane a casa da solo? 5 consigli per uscirne indenni

cane a casa da solo
Quando adotti un cane, devi tenere in considerazione che capiteranno sicuramente dei momenti in cui dovrai lasciarlo a casa da solo. Niente panico però! Questi consigli che proponiamo ti aiuteranno a gestire al meglio la situazione.

Indice

Lasciagli un gioco!

Per far sentire il tuo cane meno solo, una buona idea è lasciargli dei giochi con cui possa intrattenersi in casa durante la tua assenza. La scelta è molto ampia. Oltre a quelli olfattivi o da masticare, puoi proporgli dei giochi di attivazione mentale.

Tra i giochi che il tuo amico a quattro zampe può praticare da solo abbiamo le tavole interattive. Un esempio è il tic-tac, una tavola in cui bisogna nascondere un croccantino in uno degli scompartimenti che il cane dovrà ingegnarsi ad aprire. Man mano che Fido diventa sempre più bravo, si può alzare il livello della sfida cognitiva a cui è sottoposto, rendendo il gioco sempre più stimolante.

Un altro buon esempio è il kong, un cono in gomma estremamente resistente e cavo, dove si può inserire una crocchetta; la base si può chiudere con della ricotta congelata, per fare in modo che il cane ci metta del tempo a “risolvere” il gioco e arrivare al premio.

Anche un gioco masticativo può essere una buona soluzione. Infatti, così facendo il tuo cane potrà sfogare il suo istinto predatore senza rovinare gli arredi della casa.

Foto: Rebecca Campbell, da Unsplash.

Presta attenzione a eventuali peluche che lasci in casa, e controlla sempre il materiale con cui è stato realizzato e lo stato di usura del gioco al fine di evitare spiacevoli sorprese, come dei pezzettini che si staccano e che il cane potrebbe ingerire.

Soluzioni per i cuccioli

Quando si tratta di cuccioli, bisogna ricordare che richiedono molte più attenzioni di un cane adulto. Prima di adottare un cucciolo, fai delle considerazioni sul tuo stile di vita. Ad esempio, hai abbastanza tempo da dedicargli?

Considera che un cucciolo può rimanere a casa da solo per un periodo di tempo molto limitato: infatti, è sconsigliabile lasciarlo solo per più di due ore. In alternativa, potresti valutare di affidarti a un dog sitter o a un asilo per cani.

Puoi rendere l’ambiente più sicuro attraverso l’uso di un recinto interno. Inserisci tutto il necessario per il tuo cucciolo, come una ciotola per l’acqua e dei giochi da masticare, per fare in modo che il cane senta il luogo come il suo rifugio personale.

In ogni caso, è comunque molto importante insegnare al tuo cucciolo a essere indipendente fin dal primo giorno. Educa il cane ponendo dei limiti e delle regole. Infatti, se lo coccoli sempre o se trascorrete quasi tutto il tempo insieme, il tuo cucciolo diventerà dipendente da te e potrebbe sviluppare dei problemi comportamentali che sfociano nell’ansia da separazione.

Il kennel, un ottimo alleato

Uno strumento alternativo al recinto è il kennel, un ottimo alleato per alleviare l’ansia da separazione del tuo cane. Infatti, se ben guidato, Fido assocerà il kennel a un luogo in cui sentirsi protetto e al sicuro.

Per questo motivo, prima di lasciarlo direttamente lì per un paio di ore, cerca di educarlo all’uso del kennel in maniera progressiva. Puoi iniziare con 15 minuti, poi mezz’ora e infine passare a periodi più lunghi quando il cane avrà familiarizzato con il kennel.

In particolare, potresti optare per un kennel in metallo: non solo è più facile da pulire, ma favorisce anche la circolazione dell’aria ed è più resistente. Per renderlo più confortevole, basta aggiungere una coperta o un materasso.

Cane a casa da solo 2
Foto: Ayla Verschueren, da Unsplash.

Inoltre, il kennel non deve per forza essere sempre chiuso, basterà lasciarlo aperto la maggior parte del tempo, come fosse una normale cuccia. All’occorrenza, in base alle necessità o per educare il cane, la porticina si può chiudere o tenere socchiusa.

Abitualo gradualmente alla tua assenza

Una cosa fondamentale è abituare Fido alla tua assenza fin da subito. Per questo motivo, evita di prendere un cucciolo durante il periodo delle vacanze. Così facendo si abituerà immediatamente alla tua presenza costante e questo renderà molto più difficile il distacco fra voi due quando dovrai tornare al lavoro e alla vita di tutti i giorni.

Allo stesso modo, se normalmente lavori in smart working o trascorri molto tempo a casa, evita comunque di passare molto tempo insieme al tuo amico a quattro zampe.

Un primo consiglio è quello di tenere degli spazi separati. Ad esempio, se lavori a casa, evita di tenere il cane nella stessa stanza. Ricorda inoltre che Fido va reso indipendente in maniera graduale. Ad esempio, puoi rimanere per circa dieci minuti in una stanza separata della casa e poi aumentare la tua permanenza progressivamente.

Portalo fuori prima di lasciarlo a casa

Un’ottima attività da fare è pianificare la giornata con il tuo cane e cercare di seguire il più possibile lo schema: questo, infatti, dà una grande sensazione di sicurezza e tranquillità al tuo Fido.

All’interno della vostra routine puoi inserire una lunga passeggiata o un momento di gioco all’aperto insieme al tuo cucciolo prima di lasciarlo solo per qualche ora. Dai classici giochi di riporto ai giochi di agilità la scelta è molto ampia.

Cane a casa da solo 3
Foto: Ron Fung, da Unsplash.

Oltre a ridurre la possibilità che il cane faccia i propri bisogni in casa da solo o che rovini i mobili per sfogarsi, uscire insieme a te lo aiuterà a stancarsi e a scaricare la tensione prima che tu vada via. Così, durante la tua assenza, Fido potrà trascorrere il tempo dormendo serenamente e sentirà meno la tua mancanza!

Come hai potuto vedere, non è impossibile insegnare al tuo cane a stare da solo e non esiste un unico modo per farlo. L’indipendenza è una caratteristica fondamentale per crescere un cane sereno e, di conseguenza, anche la relazione fra te e il tuo amico a quattro zampe ne trarrà giovamento.

Continua a seguirci su feed-0.it.

Ultimi articoli
cibo per cani sfuso
FEED-0: negozio per cani zero waste

E se la filosofia dei prodotti zero waste si estendesse anche ai prodotti per cani? Fin dalla sua apertura nel 2017, FEED-0 offre la possibilità di acquistare alimenti per cani sfusi nei suoi due negozi di Bologna.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00