Giornalmente ci viene chiesto consiglio su come alimentare al meglio il proprio cane nelle varie fasi della crescita per farlo vivere il più possibile a lungo e in forma, qui troverete alcuni consigli su come migliorare la condizione del tuo amico a quattro zampe.
Quando un cane è considerato obeso?
Ci sono diversi modi per valutare se un cane sia obeso, alcuni anche molto metodici e rigorosi. Ricordiamo però che in questa valutazione entrano in gioco tanti fattori come la razza, l’età, il sesso e la difformità di peso forma che possiamo notare anche tra soggetti della stessa razza.
Il criterio di valutazione più semplice, pratico e che ne permette un facile impiego è il seguente: osservando il cane dall’alto si deve notare una rientranza all’altezza dei fianchi, dove termina la gabbia toracica, e non la classica forma “a mandorla” tipica dei soggetti in sovrappeso. Toccando inoltre il proprio cane lungo i fianchi, se non si percepiscono le costole o si fa fatica a distinguerle con molte probabilità sarà obeso.
Cause
Le cause di questa condizione possono essere differenti e variano in base a sesso, età del cane, razza, genetica, stile di vita e alimentazione. Una della prime cause é certamente l’iperalimentazione, l’eccessiva somministrazione di cibo rispetto al necessario fabbisogno giornaliero.
Le femmine sono solitamente più portate a sviluppare questa problematica rispetto ai maschi e le probabilità crescono in caso di eventuale sterilizzazione.
Conseguenze
Le conseguenze sono differenti e sono tutte accomunate da un peggioramento della qualità di vita del tuo peloso:
- aspettativa di vita parzialmente ridotta;
- problemi cardiaci;
- problemi respiratori;
- potenziale comparsa del diabete mellito;
- artrite e degenerazione delle articolazioni;
- malattie cardiovascolari;
Rimedi
Partendo dall’alimentazione una cosa che bisogna fare è attenersi ai dosaggi riportati sulle tabelle nutrizionali consigliati sui prodotti. Anche se quest’ultime soffrono di diverse eccezioni date dalla razza o tipologia, struttura, carattere, età e stile di vita del soggetto. Se si eccede troppo rispetto alle dosi consigliate è facile che il cane tenda ad essere in sovrappeso pesare quindi il mangime che gli andremo a somministrare può essere una buona partenza.
Esistono cibi specifici per cani in sovrappeso e noi in questi casi consigliamo il nostro prodotto Pesce Azzurro Adult (anche per cani di piccola taglia). Formulato con una fonte proteica ricca di acidi grassi, omega 3, facilmente digeribile e dal minore apporto calorico.
Oltre questi accorgimenti un altro aspetto che viene sottovalutato è ciò che gli viene dato fuori pasto. Evitiamo infatti di passargli del cibo da tavola o di lasciargli a disposizione la ciotola sempre piena.
L’attività fisica inoltre è molto importante e se la condizione del cane lo permette, uscire e svolgere attività lo aiuta sia dal punto di vista fisico che psicologico. Oltre alle tre/quattro passeggiate canoniche giornaliere per cui vi consigliamo di provare attività stimolanti come insegnargli dei comandi, fare delle lunghe camminate o giocare al riporto.
Conviene comunque sempre chiedere un parere al veterinario di fiducia in merito al peso ideale che il nostro cane dovrebbe raggiungere e mantenere una volta adulto.
Se avete domande o volete essere consigliati su quale sia il prodotto più adatto al vostro cane contattateci a info@feed-0.it. Oppure scrivici sui nostri social: facebook e instagram.