Eccezionale

Cerca
Close this search box.

Cani molecolari: chi sono i cani per la ricerca di persone disperse

cani molecolari
Come in tanti altri aspetti della nostra vita, i cani sono al fianco dell’uomo in ogni circostanza.

Indice

Nei casi di cronaca più eclatanti di sparizione di persone, sentiamo spesso parlare di cani molecolari. Sono cani dall’estrema capacità olfattiva che collaborano con il loro conduttore per la ricerca di persone o di corpi. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche di questi cani e quali i più utilizzati per questo compito.

Capacità olfattive del cane

Il termine ‘cane molecolare’, comunemente utilizzato, sarebbe improprio per questo tipo di cani. Infatti, ogni cane è molecolare in quanto sono tutti in grado di percepire le singole molecole odorose grazie al loro ottimo olfatto.

A differenza dell’essere umano, che ha dai 10 ai 20 milioni di ricettori olfattivi, i cani ne hanno circa 200 milioni (olfatto del cane). I cani appartengono alla categoria degli animali macrosmatici, come i maiali, gli orsi e i topi, animali per i quali l’olfatto è essenziale per la sopravvivenza.

Per quanto riguarda le capacità olfattive, tutti i cani le hanno ampiamente sviluppate; infatti, per essere un cane da ricerca di persone, un buon naso  non è l’unico requisito fondamentale.

Caratteristiche dei cani molecolari

I cani utilizzati dalla polizia giudiziaria vengono chiamati solitamente cani da investigazione e sono addestrati per la ricerca di banconote, droga, esplosivi, persone, ecc.

I requisiti fondamentali per cani di questo tipo sono l’attitudine all’obbedienza e alla cooperazione nel lavoro in coppia con l’addestratore. Sono infatti cani estremamente mansueti e gestibili. Devono essere in grado di mantenere costantemente alta l’attenzione sulla traccia per lungo tempo, anche a costo di evitare i comandi dell’addestratore.

Fisicamente, i cani più adatti sono quelli di medie/grandi dimensioni in quanto spesso devono correre a lungo, dovendo anche saltare o aggirare ostacoli con facilità e disinvoltura.

Quali razze sono utilizzate come cani molecolari per ricerca di persone

I cani maggiormente utilizzati per questo scopo sono i Cani di Sant’Uberto, detti anche Bloodhound, come il famoso Piergiorgio, cane del Soccorso Alpino e Speleologico Marche, che è stato impiegato per le ricerche di Yara Gambirasio e Melania Rea. Sono cani dalle incredibili capacità olfattive (oltre il doppio della media canina) e dalla forte prestanza fisica.

Altri cani che solitamente si prestano molto bene a questo scopo sono il Beagle e i Pastori Tedeschi, ma sono utilizzati maggiormente per la ricerca di sostanze stupefacenti.

La forte predisposizione non è necessariamente indice del successo del cane in questo impiego. La forte capacità olfattiva non è nulla senza la capacità di cooperazione e l’obbedienza.

Come avviene la ricerca di persone con cani

I cani ricevono degli input olfattivi specifici (come annusare gli indumenti della persona scomparsa) e questo è in grado di seguire la traccia del suo odore anche se vecchia o parzialmente deteriorata.

I limiti di questo tipo di ricerca sono dettati spesso dalle condizioni meteorologiche come il troppo caldo o il troppo freddo, la presenza di neve, pioggia o fango che rendono difficoltoso per il cane l’individuazione della traccia da seguire.

Mantrailing sportivo: come addestrare il proprio cane per la ricerca di persone

È ormai diffusa in diversi centri cinofili sparsi per l’Italia la pratica di Mantrailing sportivo. Consiste in un’attività di ricerca nel quale il cane è in grado di seguire la traccia di odore di una singola persona dopo essere stato sottoposto a un input olfattivo.

Si tratta di una pratica cinofila nata negli Stati Uniti che poi si è diffusa anche in Europa. Il cane, dopo aver annusato un testimone d’odore, dovrà cercare il figurante lungo un percorso di lunghezza e difficoltà variabile, accompagnato dal suo conduttore uniti da un guinzaglio di minimo 5 metri.

Se vuoi testare le doti olfattive del tuo cane puoi provare ad avvicinarti a queste discipline.

Ultimi articoli
cibo per cani sfuso
FEED-0: negozio per cani zero waste

E se la filosofia dei prodotti zero waste si estendesse anche ai prodotti per cani? Fin dalla sua apertura nel 2017, FEED-0 offre la possibilità di acquistare alimenti per cani sfusi nei suoi due negozi di Bologna.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Promo Pesce Azzurro Puppy

Pesce Azzurro Puppy 12 Kg in sconto del

-10%

Ancora per poco tempo!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Fino alle 23:59 di Domenica 14 Aprile puoi acquistare il Pesce Azzurro Puppy 12 Kg ad un prezzo scontato!