Come per noi umani, per creare un sano e bel rapporto con un altro individuo si ha la necessità di sentirsi liberi e appagati all’interno della relazione, di stare bene l’uno con l’altro, divertirsi e rispettarsi a vicenda…ciò vale anche per il rapporto col nostro cane. Con l’unica differenza che tra noi umani confrontarsi e comunicare risulta molto più semplice, per ovvie ragioni, che col nostro Fido.
Ma vi sono dei pilastri base a cui affidarsi per essere sicuri di far felici il nostro cane e dunque far sì che si leghi a noi, e viceversa!
Capire i suoi bisogni
Tutti gli esseri viventi hanno la necessità di soddisfare i propri bisogni, chi più, chi meno, chi diversi l’uno dall’altro. Ma genericamente, secondo la Piramide di Abram Maslow, applicabile sia per gli umani che nel mondo cinofilo, i bisogni possono essere targettizzati in categorie ordinate gerarchicamente in ordine di importanza, in cui ogni singolo bisogno ha precedenza su quello successivo.
Bisogni fisiologici
Alla base della piramide troviamo i bisogni fisiologici, ovvero tutti quei bisogni strettamente legati alla sopravvivenza. Si fa dunque dunque riferimento all’alimentazione, il sonno, idratazione, respirazione, l’essere liberi dallo stress e da malattie e l’attività fisica.
Bisogni di sicurezza
Riguardano i bisogni che garantiscono al cane protezione e tranquillità. Si intende dunque sia il bisogno di sentirsi fisicamente al sicuro, facendogli capire che ci prendiamo cura di lui, evitando dunque situazioni che potrebbero essere fonte di eccessivo stress, traumi o esperienze spiacevoli e adattandolo ad una routine quotidiana che sarà abituato a vivere in serenità ogni giorno (es. orario della pappa e delle passeggiate, zona in cui si mangia ecc..)
Ma anche, più nello specifico, all’attaccamento alle figure secondarie. Ovvero il legame sociale col proprio compagno umano o al proprio gruppo famigliare.
Bisogni sociali
Il cane è un animale sociale e, come tale, avverte il bisogno di essere e sentirsi parte di un gruppo. Con ciò possiamo intendere l’esigenza di stare insieme, interagire, comunicare e prendersi cura della propria famiglia.
Bisogni di varietà
I cani per quanto possano essere ritenuti animali abitudinari hanno bisogno di evolvere, sperimentare e fare nuove esperienze. Sebbene delle sane abitudini lo aiutino a sentirsi sicuro, fare attività diverse come passeggiare in zone sconosciute, incontrare altri animali o persone gli darà modo di conoscere il mondo e ampliare le sue competenze!
Bisogni di realizzazione
Come tutti, anche il cane ha bisogno di esprimere e realizzare il proprio potenziale, che può essere legato ad attitudini di razza, ma anche individuali. Per tale motivo è importante far vivere al proprio cane tante e differenti esperienze o attività, in modo tale da trovare la sua vocazione e fare in modo che possa sentirsi gratificato e creare in lui autostima.
Come migliorare il rapporto con il proprio cane?
Ricordiamo che questi bisogni sono posizionati su una scala prioritaria, e mano a mano che verranno soddisfatti, si avrà la possibilità di andare oltre. Soddisfare tutti i suoi bisogni, sia fisici che mentali, non vuol dire solo migliorare il rapporto col tuo cane, ma anche garantire il suo benessere psicofisico.
Per cui non limitiamoci a fermarci alla base della piramide, impegniamoci ogni giorno per continuare a far salire lungo la piramide, per tutta la vita, il nostro amico!