Eccezionale

Come e quale nome dare al tuo cane?

come scegliere nome al cane
Scegliere il nome di Fido è una scelta importante, considerando che quel nome verrà ripetuto molto spesso, e che sia adatto sia a te che al cucciolo!

Indice

Precedentemente abbiamo parlato di come prepararsi al meglio per accogliere un nuovo cane in famiglia, ma abbiamo tralasciato un argomento, non per una nostra dimenticanza, anzi volevamo dedicargli molta attenzione: scegliere il nome! 

Ma come faccio a capire quale scegliere? Eccoti alcuni consigli utili!

Non confonderlo 

Evita tutti i nomi che potrebbero avere un suono simile a un comando, in quanto il cane non potrebbe capirne la differenza. Come per esempio il nome “Randy” e il comando “Prendi”. 

Se la tua famiglia pelosa è allargata, ricordati di dare nomi differenti ad ognuno di loro, a meno che tu non voglia ritrovarti un’intera ciurma quando ne chiami uno! 

Come aiutare a memorizzarlo

Molte persone vogliono dare al proprio cane un nome originale e diverso da tutti, tuttavia per i cani è molto più facile capire e memorizzare nomi corti e polisillabici

Ricorda anche che potrebbe essere necessario chiamarlo ad alta voce nel parco, o in uno sgambatoio, quindi potresti voler abbreviare o usare un soprannome. Assicurati di considerare una lunghezza. Per esempio invece di Oliver optare per un chiaro e breve “Olly”.

Posso cambiare nome al cane? 

Hai fatto il bellissimo gesto di adottare un cane adulto, che ha già un nome? Voler cambiare il nome in età adulta potrebbe risultare confusionario per lui. Consigliamo di variare il nome solo in caso di necessità, per esempio se il nome è troppo lungo, e farlo con nomi molto simili a quello precedente oppure optando per un soprannome.

Trova ispirazione nei tuoi interessi

Dare al tuo cane il nome di qualcuno o qualcosa che ti piace è sempre un ottimo modo per trovare un nome divertente e unico che amerai. Prendi ispirazione da personaggi di film, cartoni, libri o addirittura personaggi famosi.

Proprio non ti viene in mente nulla? Ti aiutiamo noi

I 10 nomi che preferiscono gli Italiani 

Eccoti qui la top 10 italiana dei nomi più usati

Per cucciola: Luna, Maya, Kira, Mia, Zoe, Lola, Nala, Stella,Margot ,Nina

Per cucciolo: Jack, Lucky, Leo, Milo, Pepe, Argo, Charlie, Oliver, Rocky, Max

Nomi umani più famosi nei cani

Perché non chiamarlo con un nome umano?

Per cucciola: Sasha, Katie, Madelyn, Sadie, Harper, Victoria, Madison, Gracie, Scarlet, Layla

Per cucciolo: Eli, Jace, Jack, Watson, Hugh, Luka, Berkely, Austyn, Easton, Cameron

Non riesci a decidere?

Non riesci proprio a decidere quale nome si addice di più a te e il tuo amico peloso? Vai, in compagnia del tuo cane, in giardino o in un parco e urla i vari nomi che vorresti dare al tuo cane. Ne pronunci uno meglio degli altri? Quale ti sembra più naturale? Il tuo cane ha reagito al richiamo di uno di questi?

Ecco ora che hai trovato il nome perfetto per il tuo amato cucciolo, non ti resta che ripeterlo, ripeterlo e… Indovina? Ripeterlo

 

Potrebbe interessarti anche

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00