Eccezionale

Cerca
Close this search box.

DANTE – il cane soccoritore

Dante è un cane del COVID, nato in pieno lockdown. Siamo andati a prenderlo a due mesi spaccati presso una casa privata a circa tre ore di macchina. È un cane estremamente vivace e giocherellone. Da cucciolo ha fatto innumerevoli disastri, ma ora ha 4 anni e si sta un po’ calmando. È il cane più buono che abbia mai avuto, si lascia fare di tutto, ma solo da noi proprietari. Dorme appiccicato a noi, pensando di essere una taglia small, e vuole tantissime attenzioni.

Quando l’abbiamo preso in braccio dal recinto, lui ci guardava con questi occhioni azzurri giganteschi. Usciti da casa di questa famiglia, abbiamo provato a farlo camminare al guinzaglio fino alla macchina, ma era terrorizzato. Così ha fatto tre ore di macchina in braccio a me, e da allora è inseparabile.

I tempi e l’organizzazione quotidiana si sono ovviamente adattati alle sue esigenze. Io ho chiesto la possibilità dello smart working per non lasciarlo a casa 5 giorni su 7. La pausa pranzo è diventata la corsa per tornare a dargli la pappa e ritornare in ufficio. Le cene dagli amici sono diventate le cene a casa nostra, per non lasciarlo solo anche nel weekend.

Un ricordo divertente è il suo primo bagno nel mare… eravamo in Sardegna e lui aveva un anno e mezzo. Ero terrorizzata che avesse paura dell’acqua (visto il mio precedente cane e il fatto che lui odia il bagnetto). Io adoro il mare e stare in acqua, quindi andare in spiaggia con un cane terrorizzato dall’acqua avrebbe comportato delle difficoltà organizzative. Io mi butto in acqua, lui si accorge da lontano, mi guarda, spalanca gli occhi come a dire: “Oh santo cielo, la mamma sta tipo per affogare, devo salvarla!” e parte in una corsa fulminea nella mia direzione, con le orecchie volanti.

Salta in acqua, capisce che è in acqua, mi guarda impanicato, io lo chiamo, lui guarda il mio compagno sulla spiaggia in cerca di aiuto, e poi parte a nuotare verso di me. Arriva tutto disperato e terrorizzato. È stato divertentissimo, rimpiango di non avergli fatto un video. Da quel momento, sa stare in acqua da solo anche per ore!

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00