Eccezionale

Emilia-Romagna: Food Valley d’Italia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Dall'Emilia-Romagna, terra fertile che ha dato vita a prodotti gastronomici noti in tutto il mondo, parte il progetto FEED-0.

Indice

Cos’è la Food Valley?

Food Valley è il nome con cui è conosciuta nel mondo un’area che offre fin dai tempi più antichi un particolare tesoro gastronomico. Una terra dove pianura e collina si incontrano fino al mare.

tortellini dell'Emilia Romagna

La terra della pasta fresca tirata  a mano come tagliatelle, tortellini e tortelloni o se si preferisce lasagne e passatelli o le sue tantissime altre specialità di secondi piatti, salumi e dolci. Una terra dove il piacere di “far da mangiar bene” e della buona tavola sono cosa diffusa, tra i vicoli del centro come nella più aperta campagna, dai colli fino al mare.

Food Valley: I “tesori” dell’Emilia-Romagna

L’Emilia-Romagna è un territorio con un altissimo numero di prodotti Dop e Igp, ben 44. Eccellenze come il Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Parma, la mortadella di Bologna e tanti altri, offerti da tutte le sue città disseminate lungo la via Emilia. L’antica via romana che la attraversa e che le ha lasciato il nome.

Cartina gastronomica dellEmilia-Romagna

Tutte città che con la loro tradizione gastronomica hanno contribuito a costruirne l’attuale fama di Food Valley, una regione dove cibo e cultura si incontrano.  

Food Valley: Nascita del sistema museale

Da questa realtà è nato, nel cuore dell’Emilia, anche un autentico sistema museale legato al cibo. Sono stati infatti istituiti musei ad hoc, non solo formati da una rete di aziende e consorzi aperti al pubblico, ma da veri e propri tour in cui la cultura e il gusto del territorio si mescolano.

museo del cibo dell'Emilia-Romagna  sulla Food Valley

Come per esempio la ‘Food Valley Travel & Leisure’, che organizza esperienze di viaggio focalizzate sull’arte, sulla cultura ed indimenticabili esperienze enogastronomiche alla scoperta delle eccellenze culinarie del posto.

Pet food e Food Valley 

Parte proprio dal capoluogo di questa regione, Bologna (l’accogliente città metropolitana che ha già da tempo avviato il percorso di candidatura della sua cultura gastronomica come patrimonio dell’Unesco) il progetto di nutrizione FEED-0, una gamma essenziale di alimenti di qualità per i nostri cani.

Una scelta che predilige l’alimento prodotto con materie prime locali, così da preservarne la freschezza riducendo al tempo stesso le emissioni inquinanti nell’aria.

Un programma che riporta al suo interno l’utilizzo di ingredienti in linea con la filosofia della cultura gastronomica di quest’area e che premia  il concetto di “locale” (o quantomeno il più vicino possibile), per offrire anche ai nostri amici a quattro zampe cose buone nella ciotola, rendendo al contempo la salvaguardia dell’ambiente parte integrante del patrimonio dei nostri valori.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Potrebbe interessarti anche

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00