Cos’è la Food Valley?
Food Valley è il nome con cui è conosciuta nel mondo un’area che offre fin dai tempi più antichi un particolare tesoro gastronomico. Una terra dove pianura e collina si incontrano fino al mare.
La terra della pasta fresca tirata a mano come tagliatelle, tortellini e tortelloni o se si preferisce lasagne e passatelli o le sue tantissime altre specialità di secondi piatti, salumi e dolci. Una terra dove il piacere di “far da mangiar bene” e della buona tavola sono cosa diffusa, tra i vicoli del centro come nella più aperta campagna, dai colli fino al mare.
Food Valley: I “tesori” dell’Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna è un territorio con un altissimo numero di prodotti Dop e Igp, ben 44. Eccellenze come il Parmigiano Reggiano, il prosciutto di Parma, la mortadella di Bologna e tanti altri, offerti da tutte le sue città disseminate lungo la via Emilia. L’antica via romana che la attraversa e che le ha lasciato il nome.
Tutte città che con la loro tradizione gastronomica hanno contribuito a costruirne l’attuale fama di Food Valley, una regione dove cibo e cultura si incontrano.
Food Valley: Nascita del sistema museale
Da questa realtà è nato, nel cuore dell’Emilia, anche un autentico sistema museale legato al cibo. Sono stati infatti istituiti musei ad hoc, non solo formati da una rete di aziende e consorzi aperti al pubblico, ma da veri e propri tour in cui la cultura e il gusto del territorio si mescolano.
Come per esempio la ‘Food Valley Travel & Leisure’, che organizza esperienze di viaggio focalizzate sull’arte, sulla cultura ed indimenticabili esperienze enogastronomiche alla scoperta delle eccellenze culinarie del posto.
Pet food e Food Valley
Parte proprio dal capoluogo di questa regione, Bologna (l’accogliente città metropolitana che ha già da tempo avviato il percorso di candidatura della sua cultura gastronomica come patrimonio dell’Unesco) il progetto di nutrizione FEED-0, una gamma essenziale di alimenti di qualità per i nostri cani.
Una scelta che predilige l’alimento prodotto con materie prime locali, così da preservarne la freschezza riducendo al tempo stesso le emissioni inquinanti nell’aria.
Un programma che riporta al suo interno l’utilizzo di ingredienti in linea con la filosofia della cultura gastronomica di quest’area e che premia il concetto di “locale” (o quantomeno il più vicino possibile), per offrire anche ai nostri amici a quattro zampe cose buone nella ciotola, rendendo al contempo la salvaguardia dell’ambiente parte integrante del patrimonio dei nostri valori.