Il “Poncho” è un capo di abbigliamento usato in tutto il mondo, che copre e avvolge come un mantello, senza costrizioni. E lui è la mia coperta, la mia forza. Non potevamo chiamarlo diversamente.
Non lo abbiamo scelto, è stato il nostro amato Oliver a mandarlo da noi. Dopo 15 anni d’amore, il nostro setter inglese (trovato per strada una sera d’estate) ci ha lasciato. A casa regnava il vuoto. Anche la nostra coniglietta Matilde, che viveva in simbiosi con lui, era in lutto. La sua assenza faceva un rumore assordante.
Finché, anni fa, mia madre mi disse che in centro aveva visto un cane grigio, con uno sguardo profondo, e ne era rimasta affascinata. Io non ne volevo sapere. Oliver lo avevo salvato, era lui che mi aveva scelta ed io gli ero grata per questo. Non volevo un altro cane, o comunque non mi sarei mossa per cercarlo.
Mi sono detta: “Se Oliver vorrà, me lo porterà lui un cane, o me lo farà capire lui”.
Pochi giorni dopo, guardavamo vari video sui cani che combinano marachelle, quando a un tratto mia madre esclama: “Eccolo, il cane grigio che ti dicevo!”
Io resto più che altro colpita dalla quantità di cani che giravano nel giardino di questo casale enorme: alcuni cuccioli, altri più grandicelli. Quando, ad un tratto, in fondo al giardino, vicino ad una costruzione in pietra, vedo Oliver! Lui era bianco con varie macchie, come tutti i setter, ma si distingueva perché aveva una macchia nera come la pece sopra il capo. Non potevamo credere ai nostri occhi: Oliver era lì, in quel giardino, in salute, e guardava verso chi, evidentemente da lontano, stava facendo il video. Ma era lui! L’espressione! Un’emozione unica!
Finito il video, ci siamo guardate ed entrambe abbiamo pensato che questo fosse un messaggio da parte sua. Era il suo benestare, ed il cane che lui aveva scelto era questo cane grigio, di cui non sapevamo nulla.
Ci informiamo sul cane, e tutto combaciava con il nostro stile di vita. Da lì, tutto è avvenuto naturalmente, forse come Oliver aveva predisposto. Trovammo una signora che aveva due Weimaraner ed aveva appena avuto una cucciolata. Trascorsi tre mesi e mezzo circa, siamo andati a prendere Poncho.