Eccezionale

La vera storia: Balto e Togo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
In molti conoscono Balto come il famoso husky dell'omonimo film d’animazione, eroe della città di Nome in Alaska. Ma non era il solo, ad essere l’eroe canino della “corsa del siero”.

Indice

La corsa del siero, Alaska

Il film cartoon Balto è tratto da una vicenda realmente accaduta nel 1925, ma non tutti sanno che fu aiutato da un altro eroe canino. Ecco la vera storia di Balto e Togo!

A Nome in Alaska, scoppiò una epidemia di Difterite e per fermarne il suo sviluppo, data la posizione geografica della cittadina ed il periodo dell’anno praticamente ogni via per portare i medicinali era divenuta impraticabile, l’unico modo fu organizzare una staffetta, in cui cani da slitta e conducenti percorsero 674 miglia per portare l’antitossina e fermare l’epidemia.

La-vera-storia-Balto-Togo
foto tratta dal film Togo

Balto e Togo

Di razza siberian husky, Balto e Togo erano due dei tanti cani che hanno trainato le slitte trasportanti l’antitossina.

La-vera-storia-Balto-Togo

L’impresa ebbe successo, Balto percorse l’ultimo tratto decisivo della staffetta salvando la città. Nacque quindi il film “Balto” dando spazio esclusivamente al cane di nome Balto.

Ma Balto non era solo, infatti un’altra slitta nella stessa corsa era trainata da Togo che ha contribuito al finale positivo della storia vera percorrendo il tratto più pericoloso ed estenuante della staffetta.

I vari film ispirati alla loro vera storia

  • Balto – 1995
  • Balto e Togo – La leggenda
  • Togo – Una grande amicizia

Gli ultimi e più recenti film sulla vicenda narrano anche la storia di Togo e dell’amico a due zampe dei due cani, Leonhard Seppala. Soprattutto l’ultimo citato racconta l’amicizia di Seppala e Togo, che lo definì il “cane migliore di sempre”, non solo per la sua intelligenza, ma anche per la sua forte lealtà e la sua resistenza.

La-vera-storia-Balto-Togo
I veri Leonhard Seppala e Togo

A New York, a Central Park, è presente una statua di Balto, per ricordare a tutti le sue grandi imprese. Il corpo di Balto imbalsamato si trova nel Museo di Storia Naturale a Cleveland, mentre quello di Togo è invece conservato nel Museo di Storia Naturale di Wasilla in Alaska.

Balto e Togo sono stati coraggiosi, impavidi, dei veri eroi per la piccola città dell’Alaska.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Potrebbe interessarti anche
bottiglie di vetro di acqua cerelia
Cerelia, l’acqua dei bolognesi

L’acqua è un elemento di primaria importanza, per questo è meglio prediligere un approvvigionamento sostenibile e non impattante per l’ambiente. Noi di FEED-0 abbiamo scelto acqua Cerelia e ora vi raccontiamo perché.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00