Mai come oggi è necessario agire nel nostro piccolo per contribuire al contenimento dei danni che sta subendo l’ecosistema. Ecco perché presentiamo 5 (+1) attività green che portiamo avanti come FEED-0 e che ci rendono un punto di riferimento nel settore della sostenibilità ambientale.
Il progetto FEED-0, e di conseguenza il relativo brand, è nato in parallelo all’idea di “Concept Zero”. Essa si fonda su tre obiettivi: servirsi esclusivamente di materie prime a filiera corta (ossia a Km zero), annullare le emissioni di carbonio dell’azienda e azzerare la produzione di rifiuti.
Per maggiori informazioni sull’utilizzo di materie a Km zero, rimandiamo all’articolo sul nostro sito. Ecco, quindi, le attività che FEED-0 porta avanti per la realizzazione degli obiettivi che ambiscono a emissioni e rifiuti zero.
Lifegate
I negozi fisici di FEED-0 a Bologna sono due: via Sante Vincenzi 2/D e via Saragozza 143/2. Di queste sedi, la seconda è alimentata da corrente elettrica, rinnovabile, italiana e a Impatto Zero, obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione con Lifegate, azienda che promuove l’utilizzo di energia sostenibile.
Flotta aziendale
Le auto aziendali utilizzate dal team di FEED-0 sono selezionate ibride o a gas. Gas metano e GPL, infatti, sono noti come carburanti meno inquinanti ed emettono meno ossidi di azoto e anidride carbonica rispetto a quelli tradizionali come benzina o diesel.
DKV
Sempre nella prospettiva di contenere le emissioni il più possibile, FEED-0 si serve della DKV Card Climate per tenere monitorata la propria flotta aziendale.
Si tratta di una carta carburante utilizzabile per pagare i servizi relativi ai veicoli, con la clausola aggiuntiva che assicura per ogni litro di carburante un contributo a progetti di protezione del clima.
Bike delivery
Negli ultimi tempi si è scoperto quanto possano rivelarsi utili i servizi delivery e ormai sembra che non siamo più in grado di farne a meno. Così è nato Delivery Feed-0, pensato per soddisfare il bisogno dei clienti che non possono o non vogliono spostarsi da casa.
Per usufruire del servizio basta inserire il proprio indirizzo sul sito e, se ci si trova sufficientemente vicini a una delle due sedi, comparirà il rimando allo shop per acquistare i prodotti.
La spedizione vera e propria si appoggia poi a UBM Bologna, servizio offerto da ciclisti professionisti che si sono reinventati corrieri in bicicletta, senza alcuna ripercussione sull’ambiente già inquinato delle strade.
Vendita sfusa in negozio
In aggiunta a tutto questo, offriamo la possibilità di acquistare il cibo preferito del tuo Fido anche sfuso in negozio.
Puoi portare i tuoi contenitori o riutilizzare i sacchi quasi interamente di cartone (e tra i propositi e le promesse per il prossimo futuro puntiamo anche a eliminare quel “quasi”) di precedenti acquisti.
Questo per contribuire tutti insieme a ridurre al minimo gli sprechi!
(+1) Packaging sostenibile e riutilizzabile
A nessuno piace passeggiare nel centro abitato e vedere cumuli di spazzatura o scatoloni schiacciati tra un cassonetto e il marciapiede, abbandonati da qualche alimentare che ogni mattina riallestisce gli scaffali, oppure da qualche amante di compere compulsive su internet.
In questo senso, il team di FEED-0 si è attrezzato per servirsi di packaging sostenibile per i propri ordini. Gli scatoloni, ad esempio, sono realizzati del tutto in cartone avana riciclato.
Questi sono anche riutilizzabili grazie alla loro struttura particolarmente resistente, e possono diventare ceste per tenere ordine in casa o addirittura cucce per animali.
I clienti, poi, sono liberi di riportare in negozio le confezioni dei prodotti, sempre nell’ottica di riciclare quanto possibile e, così facendo, contenere gli sprechi.
La certificazione B Corp
Queste attività vengono portate avanti con l’obiettivo di ottenere per il 2024 il sigillo “B Corp”, certificazione ufficiale che attesta l’impatto positivo dell’azienda su ambiente e società. Il movimento B Corp, infatti, si impegna a conciliare attività economiche, tutela ambientale ed equità sociale e conta diverse migliaia di membri in tutto il pianeta, fra cui oltre 200 in Italia.
Continua a seguirci su Feed-0.