Eccezionale

L’importanza dei giochi masticativi per i cani

Anche tu hai i piedi del tavolo tutti mordicchiati?
Scopri come salvarli grazie all’uso di un semplice ma efficace gioco masticativo!

Indice

Cosa sono i giochi masticativi per cani?

I giochi masticativi sono tutti quei giochi quali palline, corde, frisbee, peluches, giochi di gomma naturale ecc, che hanno il compito di salvarci i mobili di casa, scarpe e molto altro sacrificandosi al loro posto per essere mordicchiati.

Ma non tutti hanno gli stessi risultati. Infatti il cane tende a mordere oggetti solitamente come passatempo o antistress, e i giochi masticativi ad attivazione mentale si prestano perfettamente per soddisfare gli animi dei più giocosi.

Cosa sono i giochi masticativi ad attivazione mentale?

Per giochi ad attivazione mentale, o a lento rilascio, si  intendono tutti quei giochi, solitamente caratterizzati da fori o cavi internamente, che fanno sì si possano riempire con premietti o cibo

Ma perché riempirli di cibo?

A cosa servono?

L’utilità del giochi da mordere si scopre proprio quando, avendoli riempiti, il cane cercherà di mangiare il cibo al suo interno facendo attività di leccamento e masticazione, le quali producono delle endorfine che rilassano il cane e lo fanno entrare in una situazione di benessere, prevenendo noia e stress! 

Ottimo trucchetto per tenere impegnato il nostro amico peloso quando rimane in casa da solo, o quando lo si vuole far divertire avendo poco tempo a disposizione! 

Molti giochi hanno diverse funzioni trasversali oltre quella masticatoria. Un esempio è il Kong che, grazie alla sua forma caratteristica ad alveare, tende a rimbalzare in direzioni opposte ogni qualvolta viene lanciato, così da rendere il suo inseguimento e conseguente presa un pò più interessante e difficoltosa rispetto ad una semplice pallina! 

Come riempire i giochi masticativi per cani

Per riempirli al meglio è consigliato prediligere un alimento spalmabile così da impegnare maggiormente il cane nell’attività di ricerca!

Si prestano perfettamente tutte le tipologie di umido, quali i patè, sia dati singolarmente che abbinati ad alimenti secchi, come i biscotti o una manciata di crocchette.

Per i cani esperti, già approcciati più volte a tale tipologia di intrattenimento, un trucco per renderlo più divertente è congelare l’oggetto, una volta riempito, così da aumentarne la difficoltà

Ricordati però di tenere il gioco congelato a temperatura ambiente per almeno una decina di minuti prima di servirlo al tuo cane!

cane con gioco mastiativo

Come non usarli 

Se utilizzati in maniera errata, questa attività potrebbe comportare frustrazione nel cane.

Difatti se riempiti in maniera errata il tuo cane potrebbe riscontrare difficoltà nel leccare il cibo, dunque non comprendere il funzionamento, e infastidirsi. 

Come primo approccio dunque consigliamo sempre di riempire l’intero oggetto da cima a fondo, senza congelarlo in freezer. Il congelamento può avvenire per i successivi utilizzi, quando il cane avrà acquisito dimestichezza con il gioco.

Ora che sai cosa sono i giochi masticativi ad attivazione mentale, come usarli e come riempirli, cosa aspetti? Corri a far giocare il tuo cane con i prodotti FEED-0! 

Potrebbe interessarti anche
bottiglie di vetro di acqua cerelia
Cerelia, l’acqua dei bolognesi

L’acqua è un elemento di primaria importanza, per questo è meglio prediligere un approvvigionamento sostenibile e non impattante per l’ambiente. Noi di FEED-0 abbiamo scelto acqua Cerelia e ora vi raccontiamo perché.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00