Per noi umani pensare di mangiare la stessa pietanza per tutta la vita sarebbe un abominio, a meno che non sia una bella e succulente pizza, ma per i nostri amici a quattro zampe, generalmente, non è così! Se un prodotto fa star bene il nostro amico peloso e al tempo stesso gli stuzzica l’appetito, perché cambiarlo?
Non è quindi strettamente necessario un cambio di mangime periodico, se non per esigenze di Fido quali inappetenza, allergie, il varco dell’età adulta, problemi gastro-intestinali o perdita/aumento di peso eccessivo.
Se invece per tuo sfizio o personale gusto preferisci cambiare alimentazione al cane potremmo consigliarti di farlo durante i cambi di stagione centrali, come l’arrivo dell’estate e dell’inverno. In questo modo potremo optare per una scelta adeguata alle esigenze che ne consegue lo sbalzo di temperatura.
Infatti con le basse temperature che caratterizzano l’inverno il cane, specialmente se solito a passare molte ore all’esterno, può aver bisogno di un maggiore fabbisogno nutrizionale. Per tale motivo in questo periodo dell’anno si può optare per alimenti aventi livelli nutrizionali leggermente maggiori, come per esempio il nostro Maiale All Breeds
Al contrario, l’estate e i caldi afosi, tendono a diminuire l’appetito per cui la scelta dell’alimento si può propendere verso prodotti leggeri e facilmente digeribili, proprio come il Pesce Azzurro Adult
Un trucchetto però per cambiare alimentazione al cane di tanto in tanto è quello di variare con i patè che compongono una parte molto più limitata dell’alimentazione del nostro cane rispetto alle crocchette!