Dopo la scelta del nome la prima cosa ad essere definita è stata la scelta dei packaging. Volevamo che la nostra filosofia aziendale passasse anche da tutto ciò che serve a contenere e trasportare i prodotti FEED-0.
La scelta dei materiali
I nostri packaging sono volutamente realizzati per la quasi totalità in carta e cartone, uno dei materiali più ecosostenibili presenti al momento sul mercato. Sono tutti riciclabili secondo le indicazioni riportate sulla confezione a seconda del comune di appartenenza.
Per quanto possibile scegliamo sempre materiali caratterizzati dal minor numero di lavorazioni lasciando spazio alla materia piuttosto che al colore e alla stampa.
Imballi
Le scatole FEED-0 sono progettate appositamente per misure e composizione degli strati di cartone utilizzati, caratteristiche pensate in base a ciò che poi dovranno contenere, garantendo così la migliore protezione possibile alla merce. Questo ci permette un utilizzo mirato del materiale da imballo necessario evitando il più possibile ogni spreco.
Le varie dimensioni, inoltre, permettono di ottimizzare il maggior numero di spedizioni e di evitare materiale riempitivo o di spedire scatole non totalmente piene.
Chiusura imballi
Anche la chiusura degli imballi per la spedizione è stata pensata per essere in linea con la nostra filosofia. Abbiamo cercato di pensare ad ogni dettaglio cosi da eliminare totalmente la plastica dalle nostre scatole. Utilizziamo infatti punti metallici per garantire maggiore robustezza all’imballo, questi vengono poi coperti con nastro adesivo in carta per essere certi di chiudere ogni possibile fessura della scatola.
Sacco di crocchette
Anche il sacco contenente le crocchette è stato progettato secondo la filosofia del nostro brand ed è il frutto dell’accoppiata di due differenti materiali:
- Lo strato interno in carta antigrasso presenta una leggera lamina in OPP per aumentarne la tenacia ed evitare che il contenuto possa ungere la confezione nel lungo periodo.
- La parte esterna è composta invece da una carta kraft antigrasso, materiale molto resistente che dona un’estetica grezza e di qualità al sacco stampato.
Questa innovativa accoppiata di materiali si è rivelata ottima anche dal punto di vista della conservazione delle proprietà organolettiche degli ingredienti al suo interno. Materiale che mantiene e preserva inalterati aroma e freschezza dei prodotti in maniera eccellente permettendone comunque il riciclo all’interno della filiera della carta.
Rimuovi con l’uso delle forbici le estremità superiori e inferiori che contengono colla.
Strato esterno (PAP 22) : Lo esterno è riciclabile in tutti i comuni nella raccolta della carta.
Strato interno (C/PAP 81): Essendo un materiale misto il suo smaltimento varia in base al comune, solitamente è gettabile nella carta. (verificare nel tuo comune)
Estremità: Materiale misto con colla, gettare nella raccolta indifferenziata.
Scatolette patè
Le lattine dei nostri patè sono realizzate in lamiera di ferro stagnata internamente per renderle compatibili al contatto alimentare. Questo trattamento impedisce l’ossidazione del ferro e garantisce una lunga protezione nel tempo agli alimenti.
Etichetta esterna (PAP 22) : Rimuovi l’etichetta di carta per facilitarne il corretto riciclo nella raccolta della carta
Latta (FE 40): Prima di gettare le nostre lattine nel contenitore dell’alluminio cerca di fare in modo che siano sempre il più pulite possibile così da semplificare il processo di smaltimento.
Negozio zero waste
Fin dal primo giorno ci siamo proposti con l’intento di ridurre al minimo gli imballi di plastica nei nostri imballi per azzerare gli sprechi. Nei nostri store fisici diamo la possibilità di acquistare le crocchette al chilo, fornendo il sacchetto più adatto alla conservazione delle crocchette. Questo sacchetto essendo molto resistente può essere utilizzato più volte così da ridurre al minimo l’impatto del packaging. In alternativa possiamo riempire un qualsiasi contenitore per crocchette che il cliente porta da casa.
Riutilizzo
Il riutilizzo è ancora meglio del riciclo, infatti il miglior rifiuto è quello non prodotto! Abbiamo pensato alle scatole per le spedizioni in modo che si adattassero al meglio a questa filosofia. Essendo particolarmente resistenti, una volta utilizzate per far arrivare il sacco integro a destinazione possono essere utilizzati per altri impieghi. Eccone alcuni:
- Contenitori per il cambio armadio
- Scatoloni per traslochi o spostamenti
- Comoda cuccia