Dopo l’ordinamento n.998/2003, per viaggiare oltre i confini nazionali con animali da compagnia quali cani, gatti e furetti, è necessario il pet passport; ovvero un passaporto il quale identifica che il tuo animale domestico sia sano e abbia effettuato tutte le vaccinazione e i trattamenti necessari.
Cosa contiene il Pet Passport
Il Passaporto Europeo per Animali è un documento ufficiale, rilasciato dai Servizi veterinari dall’Aziende AUSL, che contiene tre differenti sezioni:
- Anagrafica dell’animale (specie, razza, sesso, data di nascita dell’animale, numero di microchip)
- Sanitaria in cui si certificano le vaccinazioni, trattamenti ed esami clinici.
- Una dedicata ai recapiti telefonici del proprietario e firma del veterinario che rilascia il documento.
Requisiti per il rilascio del Pet Passport
Per ottenere il rilascio del passaporto basta recarsi ai distretti dall’AUSL di riferimento.
È però necessario che l’animale sia registrato all’anagrafe degli animali da affezione e venga identificato tramite il microchip o il tatuaggio; assicurandosi la sua leggibilità e mostrando il certificato di avvenuta applicazione presso il servizio veterinario.
Il passaporto non ha una data di scadenza, d’altra parte le vaccinazioni e i trattamenti riportati sul documento ne hanno.
Quali sono le vaccinazioni obbligatorie?
L’Antirabbica è l’unica vaccinazione richiesta per il pet passport, per far sì che sia valida è essenziale che l’animale ne sia stato sottoposto almeno 21 giorni prima dell’espatrio e che sia stata effettuata dopo il rilascio del passaporto.
Dove fare il Pet Passport nelle principali città italiane
Vuoi sapere dove ti puoi recare per ottenere il pet passport? Ecco qui alcuni distretti AUSL in Italia:
Bologna – Struttura polifunzionale Gramsci Boldrini, Roma – Dipartimento della sanità pubblica a Roma URP, Milano – ATS MILANO – Città metropolitana, Torino – A.S.L. Città di Torino , Firenze – Azienda USL Toscana Centro – Presidio Canova, Napoli – A.S.L. Napoli 1 Centro, Palermo – Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, Cagliari – ASSL Poliambulatorio di Cagliari