Eccezionale

Pet passport: cos’è e a cosa serve

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
L'estate si avvicina, ed é il momento di decidere la destinazione, preparare le valigie e partire! Ma hai tutto l'occorrente?

Indice

Dopo l’ordinamento n.998/2003, per viaggiare oltre i confini nazionali con animali da compagnia quali cani, gatti e furetti, è necessario il pet passport; ovvero un passaporto il quale identifica che il tuo animale domestico sia sano e abbia effettuato tutte le vaccinazione e i trattamenti necessari.

Cosa contiene il Pet Passport

Il Passaporto Europeo per Animali è un documento ufficiale, rilasciato dai Servizi veterinari dall’Aziende AUSL, che contiene tre differenti sezioni: 

  • Anagrafica dell’animale (specie, razza, sesso, data di nascita dell’animale, numero di microchip)
  • Sanitaria in cui si certificano le vaccinazioni, trattamenti ed esami clinici. 
  • Una dedicata ai recapiti telefonici del proprietario e firma del veterinario che rilascia il documento.

pet passport

Requisiti per il rilascio del Pet Passport

Per ottenere il rilascio del passaporto basta recarsi ai distretti dall’AUSL di riferimento.

È però necessario che l’animale sia registrato all’anagrafe degli animali da affezione e venga identificato tramite il microchip o il tatuaggio; assicurandosi la sua leggibilità e mostrando il certificato di avvenuta applicazione presso il servizio veterinario.

Il passaporto non ha una data di scadenza, d’altra parte le vaccinazioni e i trattamenti riportati sul documento ne hanno.

Quali sono le vaccinazioni obbligatorie?

L’Antirabbica è l’unica vaccinazione richiesta per il pet passport, per far sì che sia valida è essenziale che l’animale ne sia stato sottoposto almeno 21 giorni prima dell’espatrio e che sia stata effettuata dopo il rilascio del passaporto.

pet passport

Dove fare il Pet Passport nelle principali città italiane

Vuoi sapere dove ti puoi recare per ottenere il pet passport? Ecco qui alcuni distretti AUSL in Italia:

Bologna – Struttura polifunzionale Gramsci Boldrini, Roma – Dipartimento della sanità pubblica a Roma URP, Milano – ATS MILANO – Città metropolitana, Torino – A.S.L. Città di Torino , Firenze – Azienda USL Toscana Centro – Presidio Canova, Napoli – A.S.L. Napoli 1 Centro, Palermo – Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, Cagliari – ASSL Poliambulatorio di Cagliari

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su email
Condividi su whatsapp
Potrebbe interessarti anche
meticcio bacco
Scegliere di adottare un meticcio: ecco cosa aspettarsi

Esistono diversi articoli che evidenziano quali siano pregi e difetti di questi cani, spesso comparati con gli esemplari di razza per aiutare i meno esperti nella scelta. Questo non vuole essere uno di quelli, bensì un’analisi di ciò che ci si dovrebbe aspettare quando si decide di accogliere uno di questi cani nella nostra famiglia.

Leggi di più »
junior ed erica
Junior per sempre – la mia vita con un Golden Retriever

Lo scorso anno nel mese di gennaio, in occasione della festività del patrono e protettore degli animali S. Antonio Abate, l’amministrazione comunale di Casalecchio di Reno (BO) ha organizzato presso la Casa della Conoscenza un programma di attività nel segno dei “Nostri amici animali”. All’interno di questa rassegna è stato presentato il libro “Junior per sempre” (Ed. Giovanelli) di Erica Degli Esposti, grandissima appassionata di cani nonché educatrice cinofila e dog sitter.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00