Fattori che influenzano maggiormente la quantità di cuccioli di una cucciolata
I fattori principali che possono influenzare il numero di cuccioli che una cagnolina può partorire sono molteplici, tra questi troviamo:
- Taglia: La dimensione del cane è un elemento determinante, i cani di taglia grande e gigante hanno una maggiore predisposizione a generare cucciolate numericamente più consistenti rispetto ai loro cugini di dimensioni più ridotte.
- Razza / Familiarità: Le caratteristiche genetiche svolgono un ruolo fondamentale, e alcune razze hanno una propensione maggiore a cucciolate più numerose rispetto ad altre, risultato di processi di selezione e predisposizioni genetiche.
- Età: L’età della cagnolina è un fattore cruciale. Con l’avanzare del tempo si può ridurre la quantità di cuccioli che una cagnolina riesce a gestire, anche l’età del padre può in alcuni casi influire su questo aspetto.
- L’alimentazione: Rappresenta un aspetto fondamentale da tenere in considerazione ed è quello su cui si può maggiormente intervenire. Una sana e completa alimentazione può contribuire alla salute del cane e in conseguenza ad ottenere una cucciolata numerosa.
- Stato di salute della mamma e del papà: Il benessere psicofisico della madre e del padre riveste un’importanza cruciale. Un cane in ottima salute gode di maggiori probabilità di concepire una cucciolata numerosa, rispetto a individui con condizioni di salute compromesse.
- Tipo di accoppiamento: La modalità di accoppiamento può anche influire sulla quantità di cuccioli. Alcuni cani richiedono una procedura di inseminazione artificiale, la quale potrebbe risultare in cucciolate numericamente inferiori rispetto a quelle derivanti da monte naturale.
Quanti cuccioli fa un cane in base alla sua taglia?
Il numero di cagnolini che possono partorire, aumenta all’aumentare della dimensione della cagnolina. Non si tratta di numeri esatti in quanto questo è solo uno dei fattori da tenere in considerazione per rispondere a questa domanda ma statisticamente questi sono alcuni numeri.
Cani di taglia molto piccola
(1-5 kg, meno di 25 cm) questi cani possono avere in media 1/3 cuccioli indicativamente. Appartengono a questa categoria cani come i Chihuahua, i barboni toy e i maltesi
Cani di taglia piccola
(5-10 kg, altezza 25 e 35 cm) generalmente i cani di piccola taglia partoriscono tra i 2 e i 5 cuccioli. Appartengono a questa categoria i jack russel, il cavalier king e il pechinese
Cani di taglia media
(10-25 kg, altezza 35 e 50 cm) tra i cani di questa dimensione troviamo il beagle, il bull terrier e il cocker. Statisticamente possono avere tra i 5 e gli 8 cuccioli.
Cani di taglia grande
(25-45 kg, altezza 50 e 70 cm) sono considerati cani di taglia grande cani come il labrador, il golden retriever, il rottweiler e il weimaraner. Questi cani possono avere in media tra gli 8 e i 10 cuccioli.
Cani di taglia gigante
(oltre i 45 kg e altezza più di 70 cm) possono arrivare a partorire anche 15 cuccioli. Troviamo in questa categoria cani come il mastiff, l’alano e il mastino napoletano
L’alimentazione può influire sul numero di cuccioli di una cucciolata?
Un’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale per contribuire ad ottenere un buono stato di salute della mamma e del papà. Scegliere accuratamente come nutrire il proprio cane durante tutta la sua vita ma in particolar modo nel periodo della sua riproduzione è fondamentale per assicurare che la cucciolata sia numerosa e che la mamma sia in grado di affrontarla fisicamente al meglio.
Il cane ha bisogno in questo caso di soddisfare parametri nutrizionali richiesti dallo stato fisiologico dato dalla gravidanza stessa in particolare la qualità delle materie prime e l’integrazione vitaminico minerale (come vitamina E, ecc) molto utili se non indispensabili per far si che la femmina sia in grado di portare a termine una cucciolata numerosa e con cuccioli sani.
Cucciolate da record
Se la foto con i cuccioli di Mastiff ti ha lasciato senza parole, pensa l’effetto che ti avrebbe fatto essere l’amica di Tia, una Mastina napoletana che nel novembre del 2004 è entrata nel Guinnes dei primati perchè ha partorito ben 24 cuccioli! Dal 2004 ad oggi questo record è rimasto imbattuto.
Recentemente, l’inghilterra ha portato a casa un altro record e questa volta per merito di una bassotta di nome Winnie che ha dato alla luce 11 cuccioli scodinzolanti. Il record precedente era di una Bassotta di nome Cheesecake che nel 2021 aveva avuto 10 cuccioli.