Se anche voi fate parte del club di chi, non appena sbuca la primavera è già pronto a uscire a fare lunghissime passeggiate in compagnia del fedele amico a quattro zampe, queste poche righe potrebbero esservi d’interesse.



In città sono tanti i locali dove è possibile recarsi con i propri amici a 4 zampe. In base al Regolamento di Tutela della Fauna Urbana, i cani possono infatti entrare in tutti i locali pubblici di Bologna, ristoranti compresi.

C'è un ma: i titolari, a loro discrezione, sono liberi di esporre il cartello che vieta loro l'ingresso. Non sono richiesti  particolari requisiti o adattamenti, è sufficiente prevedere qualche tavolo per i clienti accompagnati dal loro animale.

Vi proponiamo qui quattro locali pet friendly a Bologna:



Vetro, Le Serre dei Giardini Margherita  -  www.vetro.kilowatt.bo.it

Vetro è lo spazio di pausa e ristoro dedicato a chi vive le Serre, come spazio di lavoro e come luogo di cultura. Per i coworker, per i bambini e i loro genitori, per chi è a spasso con il cane e vuole concedersi una pausa.

Uno spazio trasparente, che fa della sostenibilità e dell’attenzione all’ambiente uno dei fari guida della propria attività. Sarà per questo che ci siamo sentiti come a casa?



Altro?, Mercato delle Erbe via Ugo Bassi 23  -  www.altrobologna.com

"Altro?""Altro!" È così che i bolognesi per tradizione al mercato rispondono per dire: "Nient'altro, sono a posto così, grazie!". Al Mercato delle Erbe di Bologna c’è Altro? uno spazio dedicato a tutti quelli che vogliono godere di un momento conviviale a tutte le ore del giorno. Un luogo, un progetto realizzato mescolando alcuni ingredienti essenziali: il buon cibo, la varietà delle proposte e una calda accoglienza. 

"Altro?" é un punto di incontro tra diverse proposte da assaporare in compagnia, in beata solitudine o magari assieme ad un amico a quattro zampe, dalla colazione all'aperitivo, fino a tardi.



Trattoria Boni, via Don Luigi Sturzo 22  -  www.trattoriaboni.it

Una delle più vecchie trattorie bolognesi dove poter riscoprire sapori e profumi del bel tempo che fu. Un tempo nel quale la "nouvelle cuisine" non era ancora nata ed in cui davanti ad un piatto di tortellini in brodo ci si deliziava con fantasia il palato. Oltre alla pasta fatta in casa, si trovano tutti i piatti della tradizione felsinea. 

Il nostro amico qui è il benvenuto, ad aspettarlo una ciotola d’acqua e un piccolo snack. 



Fram Café, via Rialto 22/C  -  www.framcafe.com

In una caratteristica via del centro cittadino si trova il Fram Cafe, dove per gustare qualcosa di buono ogni ora è quella giusta.La giornata al Fram Cafè comincia con una ricchissima prima colazione 100% BIO, pensata per soddisfare ogni tipo di esigenza. Cappuccino anche in versione vegetale, con latte di riso, soia, avena e mandorla, accompagnato da un’ottima “croissanteria” vegana.

La cucina, biologica, vegetariana o vegana che sia, offre svariate proposte di cucina stagionale con prodotti del territorio: dal piatto unico bio-vegan che varia giornalmente alle zuppe del giorno, dalle insalate freschissime alle nuove varianti del mitico veg burger e per concludere bio-aperitivo con vini del territorio biologici, birre artigianali ed altro ancora. Anche qui i nostri amici sono i benvenuti.