Eccezionale

Cerca
Close this search box.

Unghie dei cani: come tagliarle e curarle al meglio

tagliare unghie ai cani
La cura delle unghie del tuo cane è un aspetto fondamentale per la sua salute! Tuttavia, non tutti i nostri amici a quattro zampe richiedono la stessa attenzione.

Indice

Alcuni cani sembrano gestire da soli la lunghezza delle loro unghie, mentre altri potrebbero necessitare di un piccolo aiuto da parte nostra. Se ti stai chiedendo come prenderti cura al meglio del tuo fedele compagno, sei nel posto giusto.

Perché tagliare le unghie al cane

È interessante notare come cani che condividono uno stile di vita simile possano richiedere cure diverse per quanto riguarda le zampe. Questo accade perché ogni cane è un individuo unico, con abitudini e comportamenti che possono influenzare in modo naturale la lunghezza delle sue unghie.

Se il tuo cane non è particolarmente attivo, non ha l’opportunità di grattare il terreno o di camminare su superfici ruvide, potrebbe ritrovarsi con unghie più lunghe del normale. Questo non è solo una questione estetica; l’eccessiva lunghezza può causare infatti  problemi di salute.

Queste possono spezzarsi facilmente, aumentando il rischio di infezioni, o causare lesioni cutanee se il cane ha l’abitudine di grattarsi spesso. Inoltre, le unghie troppo lunghe possono provocare uno stress sul tendine durante la deambulazione, portando ad un affaticamento della muscolatura e possibili problemi posturali.

Come capire quando vanno tagliate?

Mentre alcuni cani mantengono naturalmente le loro unghie corte grazie alle attività quotidiane, altri possono richiedere un po’ di assistenza.

In linea generale, le unghie sono da considerarsi troppo lunghe quando toccano il terreno prima del polpastrello. Puoi notarlo facilmente quando camminano su superfici lisce, in quanto producono un ticchettio distintivo. In tal caso, è il momento di prendere in mano il tagliaunghie.

Come tagliare le unghie del cane

Per mantenere le unghie del tuo cane alla giusta lunghezza, puoi seguire questi passaggi:

  • Prendi delicatamente la zampa del cane.
  • Posiziona l’apposito tagliaunghie nella parte eccedente dell’unghia.
  • Taglia poco per volta (2 mm per taglio circa), procedendo con attenzione fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
  • Evita di tagliare la parte dell’unghia che contiene il derma vivo (area con nervi e vasi sanguigni) e lascia sempre almeno 2 millimetri da questo punto.
  • Se le unghie sono particolarmente lunghe, è meglio procedere un po’ per volta e suddividere l’operazione in più giorni.
  • Ricompensa il tuo amico a quattro zampe con biscottini ogni volta che si mostra collaborativo.

Se non disponi di un tagliaunghie, puoi utilizzare una lima. Questo metodo richiede più tempo, ma riduce il rischio di errori.

Tagliare le unghie fa male al cane?

La pratica di tagliare le unghie non è dolorosa per il cane, ma alcuni possono emettere versi di disagio o manifestare paura. Se segui le indicazioni fornite e non tagli troppo l’unghia il tuo cane non proverà dolore.

La parte dell’unghia più vicina alla pelle contiene terminazioni nervose e vasi sanguigni; quindi, è cruciale evitare di avvicinarsi troppo per prevenire dolore o sanguinamento.

Cosa fare se esce sangue

Nel caso in cui taglierai troppo e raggiungerai la parte viva dell’unghia, questa potrebbe sanguinare. Se disponi di un prodotto emostatico, puoi usarlo per fermare il sanguinamento o tamponare la ferita con una garza sterilee del disinfettante.

Potrebbe essere necessario mantenere disinfettata la ferita nei giorni successivi. Consultare un veterinario è consigliato in caso di sanguinamento eccessivo.

Come tagliare le unghie nere?

Se il tuo cane ha unghie chiare, individuare il punto massimo da non oltrepassare è abbastanza semplice, si distingue infatti  per la colorazione rosa. Per individuarla meglio si può inoltre mettere la zampa controluce.

Tuttavia, con unghie nere, la procedura richiede un approccio più attento. È consigliabile procedere lentamente, tagliando solo la parte ricurva e fermandosi se necessario mantenendo le unghie leggermente più lunghe. Ripetere eventualmente l’operazione la settimana successiva.

Se non hai mai tagliato le unghie nere del tuo cane, è meglio chiedere istruzioni a un veterinario o a un toelettatore professionista.ù

Metodi alternativi per accorciare le unghie

Da diversi anni esistono in commercio apposite tavolette di legno rivestito di rivestimento levigante (come le lime) che presentano uno scompartimento per poter inserire un biscottino. Si possono utilizzare per addestrare il cane a grattare sulla superficie per ‘scavare’ e raggiungere il bocconcino. Questo può essere utilizzato principalmente per le zampe anteriori.

Ultimi articoli
cibo per cani sfuso
FEED-0: negozio per cani zero waste

E se la filosofia dei prodotti zero waste si estendesse anche ai prodotti per cani? Fin dalla sua apertura nel 2017, FEED-0 offre la possibilità di acquistare alimenti per cani sfusi nei suoi due negozi di Bologna.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Promo Pesce Azzurro Puppy

Pesce Azzurro Puppy 12 Kg in sconto del

-10%

Ancora per poco tempo!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Fino alle 23:59 di Domenica 14 Aprile puoi acquistare il Pesce Azzurro Puppy 12 Kg ad un prezzo scontato!