Eccezionale

Cerca
Close this search box.

Trekking con il cane: come prepararsi al meglio

L'autunno si avvicina: chiome di alberi arancioni, foglie che cadono e quella brezza che ti sfiora i capelli. Questo vuol dire solo una cosa: è tempo di un bel trekking in montagna con Fido!

Indice

Cosa c’è di più bello di fare un bel trekking in montagna con il tuo cane? Stare all’aria aperta, godersi la natura e consolidare il rapporto con Fido. Cosa potrebbe mai andare storto? Nulla se prima leggi questa guida su come prepararsi e affrontare al meglio un trekking con il tuo amico a quattro zampe!

Preparazione al Trekking 

Prima di iniziare qualsiasi escursione con il tuo cane, è fondamentale organizzarsi in anticipo e prepararsi al meglio:

Cosa portare con sé

  • Guinzaglio e pettorina: un guinzaglio e una pettorina confortevole sono essenziali. In alcuni sentieri potrebbe essere obbligatorio l’uso del guinzaglio e alcune situazioni potrebbero richiedere un maggior controllo di Fido. Prediligi un guinzaglio lungo, o meglio ancora una lunghina, per permettere al tuo amico a quattro zampe di esplorare più liberamente e scoprire nuovi odori e stimoli.
  • Acqua:  Non sempre nei sentieri di montagna si trovano fontane o sorgenti d’acqua per cui è bene avere sempre con sé acqua sia per sé che per il proprio amico a zampe.
  • Ciotole pieghevoli: Porta con te ciotole leggere o pieghevoli per l’acqua e il cibo.
  • Cibo: una lunga camminata può richiedere un dispendio energetico importante. Non dimenticarti dunque di portare cibo per il tuo cane, preferibilmente del secco così da conservarlo più facilmente, e qualche snack per ricompensarlo o tenerlo motivato lungo il cammino. Consigliamo anche di non appesantire troppo Fido prima di partire, meglio aspettare almeno un’ora dalla consumazione del pasto per incamminarsi.
  • Kit di pronto soccorso: anche se si spera sempre fili tutto liscio non farti trovare impreparato. Porta con te un kit di pronto soccorso che includa bendaggi, garze e tutto il necessario in caso di piccole ferite o lesioni.

Informati sulla destinazione

Prima di partire, verifica le regole e le norme locali riguardanti i cani nei sentieri o nelle aree in cui intendi andare. Alcuni parchi o riserve naturali limitano l’accesso ai nostri amici a quattro zampe o richiedere che siano tenuti al guinzaglio.

Protezione dalle zecche e pulci

Assicurati che Fido sia protetto da pulci e zecche prima di partire per l’escursione. Questi parassiti sono comuni nella natura e possono causare fastidi e problemi di salute.

trekking con il cane

Durante il Trekking 

Rispetta i limiti di Fido

Come noi, anche ogni cane è diverso: predisposizione all’attività fisica, conformazione corporea e abitudini. Per cui è consigliabile partire da escursioni brevi e facili, aumentando gradualmente la lunghezza e difficoltà dell’itinerario, se tu e Fido siete alle prime armi!

Ricordati di fare tante soste regolari per far riposare il tuo amico peloso o dissetarsi.
Evita gli orari più caldi e presta attenzione ai segni di stanchezza o insolazione di Fido; se tende a fermarsi spesso in zone d’ombra, si distende per terra oppure ha il fiato corto ti consigliamo di fare una pausa un pò più lunga e rinfrescarlo!

Rispetta la natura e gli altri escursionisti

Ricordati di lasciare i percorsi come li hai trovati, dunque porta con te sacchetti dei bisogni per raccogliere le deiezioni di Fido nel caso in cui sporchi e non lasciare rifiuti lungo la strada.

Dopo il Trekking

Controlla Fido

Dopo l’escursione è bene ispezionare il tuo cane:

  • Controlla se ci sono segni di abrasione nei polpastrelli o ferite, soprattutto se avete percorso un sentiero roccioso
  • Spazzola il pelo di Fido così da individuare eventuali zecche o spine, controllando soprattutto le zone più delicate come le orecchie e le zampe.

Premia e gratifica Fido

Dopo la fatica fatta ci sembra più che giusto premiare Fido con un buonissimo snack, così anche da fare il pieno di energie!

Bene! Siamo felici di comunicarvi che, se sei arrivato fino a questo punto, tu e il tuo Fido siete pronti per godervi questa piacevole avventura all’aria aperta senza problemi!

Cosa aspetti? Zaino in spalla e buon trekking!

Ultimi articoli
cibo per cani sfuso
FEED-0: negozio per cani zero waste

E se la filosofia dei prodotti zero waste si estendesse anche ai prodotti per cani? Fin dalla sua apertura nel 2017, FEED-0 offre la possibilità di acquistare alimenti per cani sfusi nei suoi due negozi di Bologna.

Leggi di più »

Hai bisogno di assistenza?

Il nostro servizio di assistenza è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00

Pesce Azzurro Adult 12 Kg in sconto!