A patto che siate muniti di complimenti, entusiasmo e premietti in abbondanza, non importa razza, età o personalità: il tuo cane amerà imparare nuovi tricks. L’addestramento infatti oltre che essere un ottimo modo per intrattenere e far sentire il tuo cane orgoglioso di sé stesso per averci reso felici e compiaciuti, è una tecnica infallibile per creare un solido rapporto fra te e il tuo cane.
Ecco qualche suggerimento su come lavorare al meglio con il tuo cane..
Condizioni ottimali
Per far sì che il tuo cane si senta a suo agio e non venga distratto, il luogo perfetto per iniziare l’addestramento è casa vostra. Non correrai il rischio che Fido sia maggiormente concentrato a perlustrare il nuovo ambiente o incontrare altri cani.
Assicurati che il tuo cane sia pieno di energie prima di iniziare l’addestramento. Dunque evita: -orari che seguono la pappa: onde evitare anche ripercussioni fisiche, in particolare per cani di taglia grande
– orari troppo caldi: le alte temperature potrebbero affaticarlo troppo e stancarlo più velocemente
– di ritorno da una passeggiata: siete appena rientrati da una lunga ed estenuante passeggiata? Lasciagli il tempo di riposarsi e riprendere le energie
Incoraggialo
Durante le prime fasi di apprendimento è importantissimo, se non fondamentale, lodare molto il cane, per fargli capire cosa gli viene richiesto e premiarlo quando lo esegue, che sia con un semplice “bravo”, una carezza o un buonissimo snack!
Insegnare i trick di base
Vediamo assieme come far apprendere al nostro cane i comandi base necessari per eseguire tutti i trick possibili ed immaginabili
Seduto
Posizionati di fronte al tuo cane, in piedi o in ginocchio in base alla stazza. Fate in modo che il cane veda e segua lo snack. A questo punto tieni il boccone al di sopra della sua testa e spostalo lentamente verso la sua coda, così da fargli abbassare il posteriore.
Se ciò non accade, e tende a indietreggiare, eseguire l’esercizio contro il muro!
Una volta seduto, premialo e ripeti l’esercizio aggiungendo il comando “seduto” non appena sollevi il premietto. Per poi arrivare al solo comando vocale e visivo!
Resta
Partendo facendo sedere il tuo cane davanti a te, in piedi, posiziona il palmo della mano vuota davanti a lui come segnale ed enuncia il comando “resta”.
Armati di pazienza poiché la base di questo trick consiste nell’aumentare gradualmente tenuta e distanza.
Inizialmente premia il tuo amico a 4 zampe anche se rimane in posizione un solo secondo, l’importante è premiarlo solo se non corre verso di te. Qualora accadesse ricomincia da capo, lo fai sedere e riprovate ribadendo ogni 2-3 secondi il comando.
Terra
Mettiti di fronte al tuo cane, in piedi o in ginocchio in base alla stazza, e fallo sedere. Una volta in posizione, avvicina uno snack davanti al naso per poi portarlo verso il pavimento, senza farlo cadere!
Se il tuo cane non sembra seguire il premietto, accompagnalo con la mano vuota facendo una leggera pressione sulle sue spalle così da incoraggiarlo ad assumere la posizione.
Loda il cane quando è ancora sdraiato, ed evita di farlo nel caso in cui si alzasse.
Zampa
Fai sedere il tuo amico peloso di fronte a te, inginocchiati e assicurati di avere una mano libera. Tocca leggermente la zampa del cane dicendo il comando “ zampa” ed istintivamente dovrebbe alzarla.
A quel passo, prendete la zampa e premialo. Nel caso in cui non la alzasse puoi sollevarla tu e poi lodarlo, così da mostrargli l’azione desiderata.
Mi raccomando, premialo solo nel momento in cui hai ancora la sua zampa in mano, non quando ormai l’ha rimessa a terra.
E ora che il tuo cane ha imparato i comandi base, armati di biscottini perchè siete pronti per i trucchi più belli e complicati!