Quante volte ti è capitato di star mangiando uno yogurt e dover resistere agli occhi dolci del tuo cane perché non sapevi se effettivamente potevi darglielo? Noi oggi ti sveliamo il segreto:
I benefici dello yogurt
Lo yogurt al naturale può costituire una fonte eccellente di calcio per il nostro fido. Può fornire alcuni batteri probiotici benefici ai nostri cani in grado di influire positivamente sulla flora intestinale. Questi ultimi infatti migliorano il processo di digestione, inibendo la crescita di altri batteri nocivi e favorendo le capacità di assimilazione dell’intestino.
È inoltre una fonte naturale di sostanze, come potassio, magnesio, fosforo, sodio, proteine e diverse vitamine del gruppo B, che apportano benefici alla dieta del cane stimolandone la crescita e il corretto sviluppo del cane
In particolar modo, i benefici dello yogurt nei cani sono rappresentati dai fermenti lattici vivi che si trovano negli yogurt probiotici. I batteri buoni presenti negli yogurt probiotici sono ottimi perché oltre che favorire la digestione, aiutano a rinforzare il sistema immunitario, stimolando la produzione di globuli bianchi.
Proprio per questo motivo lo yogurt può aiutare a combattere lieviti e infezioni, dando un maggior supporto nel processo di guarigione.
Quale yogurt dare al cane
Lo Yogurt apporta numerosi benefici al nostro fido, ma bisogna stare attenti e scegliere con cura quello più adatto.
Come sempre è bene evitare gli alimenti contenenti troppo zucchero. Evita dunque gli yogurt a base di frutta e qualsiasi prodotto aromatizzato che contiene dolcificanti artificiali e conservanti; elementi potenzialmente dannosi per i nostri cari amici a quattro zampe.
Per tale motivo bisogna prediligere lo yogurt al naturale, preferibilmente magro. Se il cane è intollerante al lattosio si può optare anche per quello senza lattosio o di soia.
Come dare lo yogurt al cane
Ecco alcune idee su come dargli lo yogurt:
Er cucchiaio
Il primo metodo che consigliamo è dargli un cucchiaino di yogurt da leccare come snack o ricompensa.
Il pulisci barattolo
Un metodo famosissimo e infallibile è il “ pulisci barattolo”. Infatti fare leccare al nostro fido direttamente dal barattolo lo yogurt rimasto dopo averlo mangiato è un ottimo stratagemma, soprattutto per fare perfettamente la raccolta differenziata!
Allerta caldo
Che ne dici invece di combattere il caldo estivo preparando dei golosi gelati per il tuo cagnolino? Infatti un’ottima soluzione per rinfrescare il nostro amico peloso durante le giornate torride è preparargli dei buonissimi e salutari gelati allo yogurt!
Il tradizionalista
Ultimo, ma non per importanza, è optare per snack per cani allo yogurt.
Ecco perché abbiamo scelto lo yogurt come ingrediente dei nostri Biscotti Artigianali Yogurt e mela, ideali per i cani di ogni età!
In ogni caso il nostro suggerimento è quello di dare lo yogurt al nostro amico peloso il più possibile a stomaco vuoto, ad esempio la mattina prima del pasto, in modo che i fermenti lattici possano essere maggiormente efficaci e meglio assimilabili.